“Il funzionamento delle procedure esecutive: analisi e performance dei tribunali” edizione febbraio 2023.
Lo studio è stato realizzato grazie al prezioso contributo di Federico Cecconi, membro del Consiglio Direttivo e Coordinatore del Comitato Scientifico, e Laura Pelucchi, responsabile della Commissione Esecuzioni.
Il nuovo approfondimento è il frutto di un’elaborazione dei dati già utilizzati per il calcolo della durata delle procedure esecutive per l’anno 2021 pubblicati nel report “Studio dei Tempi dei Tribunali Italiani 2022”.
Il report utilizza una nuova metodologia di verifica che consente di misurare le performance dei Tribunali in termini di arretrato e capacità di smaltimento dello stock delle pratiche pendenti.
L’indagine ha permesso di individuare i fattori che svolgono un ruolo di rilievo nell’allungamento dei tempi delle procedure e sono riconducibili principalmente a cause dipendenti dall’organizzazione degli uffici giudiziari, quali le sostituzioni dei giudici e le proroghe al deposito della CTU.
Il report è uno dei servizi che l’Associazione offre in via esclusiva ai propri Soci. Per informazioni contattare segreteria@osservatoriot6.it